Galateo verde

img_2967-e1506692447707.jpg

La felicità è nelle piccole cose. Sono tanti i gesti semplici che risollevano la nostra giornata e ognuno ha le sue “piccole cose” preferite; per me la maggior parte riguardano la casa: infilarsi al letto con le lenzuola appena cambiate, comprare una piantina, vedere che una delle mie orchidee ha un nuovo fiore, mettere su un disco…  e naturalmente prepararmi una bella cenetta! Anche quando sono sola mi piace comunque apparecchiare per bene quindi uso solo tovaglioli di stoffa! Ne ho comprati un po’ di vari colori da usare quotidianamente e la tavola fa tutto un altro effetto. Dopo averne usato uno 5/6 volte (oppure quando è troppo macchiato) lo butto in lavatrice.

E’ senz’altro vero che la carta tissue (ovvero la carta per usi igienico-sanitari: carta igienica, fazzoletti, tovaglioli etc.) si ricicla molto facilmente gettandola nell’umido e ha un tempo di decomposizione breve: da uno a tre mesi. Lo stesso non si può però dire per l’involucro di plastica che contiene i tovaglioli…

Bisogna, inoltre, tenere conto che il ciclo di produzione richiede una gran quantità d’acqua e di energia, nonché l’uso di fibre di cellulosa. Tali fibre possono essere riciclate, nuove o un misto tra le due. Quindi se si comprano prodotti realizzati con fibre nuove c’è l’aggravante dell’abbattimento degli alberi per produrre la cellulosa. Inoltre per arrivare belli bianchi sulla nostra tavola i tovaglioli vengono sbiancati con il cloro! Il che non è esattamente il massimo per l’ambiente…

Purtroppo a volte ci troviamo a dover cedere (per le feste ad esempio!). Quindi se vi trovaste costretti con le spalle al muro a comprare i tovaglioli di carta, a questo link trovate la classifica di Greenpeace delle migliori marche, pronta per essere stampata, piegata e messa nel portafogli:

http://greenpeace.it/deforestazionezero/foreste-a-rotoli/pdf/GP-TISSUE.pdf

 

Ma a meno che non si abbiano molti ospiti a cena… molto meglio un (bellissimo) tovagliolo di stoffa. Come da galateo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...