Green passion!

Dopo una lunga assenza dal blog dovuta ad impicci e impegni uno meno piacevole dell’altro, avevo voglia di tornare a scrivere un articolo leggero e civettuolo. Quindi oggi si parla di sesso!

Che voi siate una coppia o un trio, gay o etero, giovani o anziani, sposati o amanti di una notte poco importa: non c’è niente di più piacevole che passare una serata in dolce compagnia dedicandoci ai nostri giochetti preferiti! L’importante è avere rispetto per se stessi, per l’altro e… perché no? Per l’ambiente! Ecco quindi qualche suggerimento zero waste ed ecologico a chi piace godersi il sesso ed il romanticismo senza eco-sensi di colpa.

 

CONDOM.

green passion 4E allora iniziamo… dalla fine: i preservativi! Perché nulla è meno ecologico e zero waste di una gravidanza indesiderata o di una malattia sessualmente trasmissibile. Se è vero che non esistono dei preservativi compostabili o riciclabili (e per fortuna!) è però anche vero che non sono tutti uguali. Esistono diverse marche di condom ecosostenibili: Glyde, This is L, ESP, Sir Richard o Pasante tanto per citarne alcune, ma la più completa a mio avviso è Sustain. Oltre ad essere vegan questi preservativi in lattice naturale non contengono parabeni ne nitrosammine (contenute nella maggior parte dei profilattici la loro assunzione alimentare è associata a varie forme di cancro); inoltre è certificato Fair Trade quindi possiamo acquistarli a cuor leggero! La ciliegina sulla torta? La confezione è di cartone riciclato.

Queste marche non si trovano certo in ogni supermercato ma si possono comodamente acquistare online in siti come Kondom o Comodo

 

LUBRIFICANTI.

Huge group of fresh vegetables and fruit on wooden background -Il lubrificante si sa, è una grande risorsa in camera da letto. Imprescindibile se si usano sex toys o in caso di coinvolgimento del lato b, può essere utilissimo anche in situazioni più tradizionali. E’ infatti noto che in alcune condizioni può venire meno la lubrificazione naturale a prescindere dall’eccitazione sessuale del momento; può succedere ad esempio in periodi di stress, a causa dell’assunzione di determinati farmaci o anticoncezionali, in menopausa…

Quindi via libera all’utilizzo di lubrificanti! Purtroppo però la maggior parte dei lubrificanti tradizionali presenti sul mercato sono composti da ingredienti petrolchimici, conservanti chimici e parabeni che possono causare irritazioni, reazioni allergiche e infezioni. Ma niente paura! Esistono prodotti più sani ed ecosostenibili: negli ultimi anni molte aziende hanno iniziato a produrre lubrificanti composti da ingredienti totalmente naturali. Li potete trovare in diversi negozi bio (ad esempio da NaturaSì) oppure online su siti come BioVeganShop o EccoVerde.

 

SEX TOYS.

Bisogna sempre fare attenzione agli oggetti che si acquistano, specie quando si tratta di oggetti che entrano in contatto con il nostro corpo. E i sex toys… entrano parecchio in contatto con il nostro corpo! Quindi qualcuno mi sa spiegare perché mai nei paesi UE è vietato l’utilizzo di ftalati nei giochi per bambini ma è invece consentito nei sex toys? E visto che queste sostanze nocive sono presenti in molti vibratori e dildo, sia per l’ambiente che per la vostra salute meglio optare per giochini un po più eco. Esistono tanti prodotti, ve ne propongo due che mi sembrano particolarmente convincenti:

Leaf+

bloomp-3

Questa serie di vibratori dal design particolarissimo è priva di ftalati ed è a batterie ricaricabili. Inoltre la confezione è fatta con materiali riciclati!

Nobessence

green passion 2

Come riportato sul sito stesso non trattasi di sex toys bensì di vere e proprie sculture in legno, bellissime e completamente naturali in quanto il prodotto usato per trattare il legno è privo di ftalati e atossico.

 

BIANCHERIA INTIMA.

green passion 3

Infine lo strumento principe della seduzione: la biancheria! A chi non piace fare shopping? La biancheria poi, è tra i miei acquisti preferiti. Purtroppo questa passione fa a pugni con la mia coscienza ecologica. Immaginerete quindi la gioia nello scoprire un sito internet che vende biancheria intima bella e sexy ma che rispetta i miei valori! Sto parlando di Azura Bay, uno shop online che raccoglie diversi brand tutti caratterizzati da un processo produttivo attento alle tematiche sociali e dell’ambiente: produzione locale, tecniche artigianali, certificazioni Fair Trade, stoffe e processi produttivi rispettosi dell’ambiente. Il tutto viene impacchettato in scatole riciclate e chiuso con nastro adesivo biodegradabile. What else?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...